Tanto per iniziare…

Benvenuti in questo nuovo spazio! Benvenuti, tutti voi: operatori shiatsu, studenti, istruttori, appassionati, curiosi, interessati o anche solo viandanti della rete finiti qui per caso.
Ma cos’è, “qui”? Che cosa potete trovare? Non lo so. Davvero. Il nostro intento è quello di scrivere tutto ciò che ci passa per la testa riguardo alla nostra disciplina e ad altri temi ad essa più o meno collegati. A scrivere sono istruttori dell’Accademia Italiana Shiatsu Do, che metteranno a disposizione il loro punto di vista e le loro idee, cercando di stimolare interesse, domande, discussioni o anche solo silenziosi spunti di riflessione o di lavoro. Quando prima scrivevo “non so” è perché, davvero, la strada la faremo assieme, seguendo gli spunti che vorrete dare con i vostri commenti e le vostre mail. E’ il senso del “Do” della “Via”. Sai da dove parti ma non sai dove arrivi. Faremo in modo che, durante il viaggio, il panorama sia bello e la compagnia piacevole…

Permettete un piccolo tour guidato di questa nostra nuova casa. Il blog è strutturato in quattro colonne: il giardino, le mani, l’albero e la farfalla.

Nel giardino, la prima da sinistra, potrete leggere gli articoli che proporremo. Cliccando sopra il titolo dei post potrete dar loro un voto in base al vostro gradimento, potrete commentarli, potrete replicare ai commenti di altri (cliccando sulla scritta “replica” che compare sotto ad ogni commento), potrete aprire nuove linee di discussione, potrete dare un voto di gradimento anche ai commenti. Un sacco di cose, insomma!

Le mani nella seconda colonna, invece, vi accompagneranno a cercare e scegliere i contenuti del blog. Se, nel vostro peregrinare, vi doveste perdere, potete cliccare sull’immagine sotto la scritta Home e ritornerete all’inizio. Un po’ come dire “tana libera tutti”. La casella Cerca nel blog, serve per cercare gli articoli che contengono una parola che vi piace o un argomento che v’interessa. Funziona come un normale motore di ricerca, solo che è rivolto solo ai contenuti del blog. Sotto ci sono le Pagine: “Chi siamo”, “Cos’è lo Shiatsu”, “Gli autori” e “Perché questo blog?”, da leggere per conoscerci meglio. Gli Articoli recenti, con gli ultimi scritti e, più sotto, trovate l’Archivio: cliccate sul mese per vedere tutti gli articoli pubblicati in quel lasso di tempo. Chi l’ha scritto, invece, è l’elenco degli autori collegato agli articoli. Cliccando su un nome, avrete la lista di tutti i post scritti, appunto, da quell’autore. Di cosa si parla è un menù a tendina dal quale selezionare gli articoli, limitando la ricerca alla categoria che più ci interessa (tecnica, filosofia e DBN, shiatsu, volontariato…). Commenti recenti vi terrà aggiornati sugli ultimi interventi, anche se lasciati su vecchi articoli. I post più letti stilerà una classifica degli articoli più cliccati e, infine, il contatore delle visite e il calendario, Giorno per giorno, con evidenziati i giorni in cui è stato pubblicato un post.

L’albero è la colonna della fantasia. C’è il collegamento alla pagina facebook della nostra rivista Stare Meglio, gli Eventi più interessanti che vi segnaleremo di volta in volta e un avviso legale che pare proprio sia meglio mettere. Il resto verrà col tempo. Collegamenti, filmati, gallerie fotografiche… insomma, è un albero. Piccolo, un bonsai… Ma gli alberi crescono…

La farfalla, infine, svolazza dentro e fuori dal blog. La prima cosa è tutta per voi. Iscrivetevi inserendo il vostro indirizzo di posta elettronica: ogni volta che verrà pubblicato un articolo, vi arriverà una mail di avviso! Sempre aggiornati sulle ultime novità, insomma… Poi il link ai siti amici: per ora solo quattro. Ma aumenteranno. E come potevano mancare gli indirizzi e-mail della “redazione”? Se avete domande private o avete bisogno di chiarimenti da inviare in forma più riservata o, semplicemente, non vi va di scrivere in pubblico, questo è il posto che fa per voi. Infine, il vostro parere è importante e, quindi, abbiamo messo il Sondaggio (a risposta multipla) affinché possiate lodarci, ammonirci o consigliarci su come e dove possiamo migliorare il blog, rendendolo sempre più “casa vostra”. E che volete di più?

Direi che questo è tutto, per ora. Buona navigazione e tornate a trovarci: tanto più parteciperete, tanto più ricchi saranno i nostri contenuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...