Percorsi energetici, sentieri Cai e cavedagne… (…ovverosia, Valsamoggia 2010)

Si è rinnovato a luglio il consueto appuntamento col Seminario Estivo organizzato dalla Sede di Bologna dell’Accademia in Valsamoggia, nell’Appennino Bolognese.
Come per gli anni passati, il carattere esperienziale del lavoro proposto ha permesso di uscire dagli schemi necessariamente imposti dal Curriculum didattico della Scuola.
Ci siamo dunque permessi di “giocare” con modalità insolite di trattamento, esplorando un po’ più a fondo alcuni percorsi energetici, andando a cercare alcune “estensioni” proposte dal M° Masunaga, affidandoci unicamente alla nostra sensibilità.
Perché lo sviluppo della sensibilità – quale presupposto per l’ampliamento della nostra capacità percettiva – è stato il tema centrale della settimana, finalizzato ad uno studio dei percorsi energetici che ci fornisse informazioni e caratteristiche in presa diretta, senza la mediazione di teorie “forti” o verità precostituite.
La pace e la bellezza della Valsamoggia ci hanno permesso di alternare allo studio dei meridiani quello di sentieri e cavedagne della zona, che costituiscono una “rete energetica” altrettanto ricca, vitale ed affascinante.
La scelta dell’autogestione – caratteristica della nostra proposta di Shiatsu-Vacanza – ha contribuito ad affiatare il gruppo, trasformandolo da un insieme di persone in un unico organismo armonico.
Concludo con una considerazione. Dopo oltre 15 anni passati a frequentare esperienze di questo tipo – prima come partecipante, poi come conduttore – ritengo sempre più che siano occasioni imperdibili per affinare ed approfondire la propria formazione; integrandola con quella della Scuola, per gli studenti, e come possibilità di confronto, riconsiderazione ed ampliamento delle proprie conoscenze per gli operatori “esperti” (e, perché no, forse anche per tanti istruttori…).

Arrivederci all’anno prossimo!

Marcello Marzocchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...