Messico e Nuvole… Diario di viaggio in Chiapas #2

La seconda puntata dei nostri incontri coleti (così si chiamano gli abitanti di San Cristobal) ci ha visti impegnati nella programmazione delle attività comuni della sede: sabato una serata di presentazione del curso de shiatsu che partirà lunedì prossimo in città; una serie di incontri ad Acteal, un villaggio indigeno in cui proporremo sia trattamenti agli abitanti che portano ancora i segni della guerriglia contro l’esercito messicano, sia un laboratorio di lavoro sul contatto, per dare la possibilità di trattare autonomamente queste e altre persone bisognose.. e credetemi, qui c’è proprio bisogno! Nei villaggi, la maggior parte della gente lavora con orgoglio e fierezza la terra, o comunque fa lavori manuali, quelli che da noi non fa quasi più nessuno… portano pesi incredibili, uomini, donne ed anche i bambini… occhi profondi, rughe profonde come i solchi nella rossa terra che abitano, mani callose e quella durezza- corazza data dal vivere in condizioni di essenzialità.
Ma da noi nessuno ha questo amore ed attaccamento rispettoso alla Terra come loro!
Per il laboratorio nel carcere femminile, tutto è un po’ in stand by, poiché l’organizzazione interna non è ben strutturata, ma il vero scoglio è la mancanza di continuità, sia delle carcerate, dato che spesso vengono chiamate per altro (telefonate, visite, visite mediche), sia delle shiatsuka che subiscono le continue variazioni di spostamenti per viaggi/lavoro. Vedremo insieme se riusciamo a strutturare un percorso che aggiri lo scoglio. Flavia mi ha raccontato che molte donne sono in carcere senza sapere di che cosa sono accusate, altre che hanno sì ucciso o aggredito, ma per disperazione, per evitare ulteriori violenze e si ritrovano lì, mentre il marito o chi per esso non è stato nemmeno accusato! Molte di esse, quindi, non si alzano neppure dal letto la mattina, perché sanno che non c’è vita o giustizia per loro. La ragazza che lavora nel carcere, parlando con Flavia, le ha chiesto un percorso di riabilitazione al lavoro, una volta che queste donne escono… speriamo che si riesca ad aprire uno spiraglio e che ci sia sempre più giustizia.

Intanto pratichiamo un po’ insieme i kata, come momento di condivisione e ripasso di tutto il lavoro fatto con Francisco e Vanessa.
Venerdì faremo con Serena, shiatsuka che organizza viaggi di turismo responsabile, un sopralluogo ad Acteal, per conoscere le condizioni di vita autoctone e rendere più mirato il nostro intervento. Vi comunicherò le mie impressioni nel prossimo nostro appuntamento. Le foto allegate oggi sono una di un corso che Vanessa e Chari hanno fatto questo inverno, l’altra di un incontro che le ragazze hanno fatto in una cooperativa artigianale di donne indigene, iniziato con trattamenti shiatsu e finito con una danza (marimba) in casa loro.. bellissimo momento di gioia e condivisione! Que te vaya bien.

Sabrina Petazzi
Annunci

4 thoughts on “Messico e Nuvole… Diario di viaggio in Chiapas #2

  1. ciao sabrina
    que gusto saber noticias de chiapas y de saber que has entrando tan bien en la realidad de ahí y gusto mayor de saber que te voy a encontrar
    lamoli fué y sigue siendo por todo lo que guardo conmigo maravilloso
    un gran abrazo internacional a l@s shiatsukas de chiapas, italia y el mundo
    vanessa

    • grazie, vanessa… è stato davvero bello incontrarti e praticare “chiatsu” assieme! speriamo di incontrarci presto. (ho sentito matteo: gli dispiace non aver potuto sentirti, ma ti abbraccia forte anche lui).
      hasta la vista!
      guido.

  2. gracias, querida vanessa, grazie a tutti, qui l’esperienza si fa spessa e molto interessante! da tutti i punti di vista. oggi inizio corso shiatsu, anzi, ciatsu, in san cris, gente giovane e con tanta voglia di aprender! vi dirò.. sto scrivendo un articolo su acteal, leggetelo!! baci baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...