Vacanza Studio – Argentario, Luglio 2010 #1

Inizia oggi una serie di articoli e foto riguardanti la vacanza-studio organizzata da Barbara Farina a Grosseto, nell’Argentario. Pubblicheremo tutti i contributi che ci sono stati spediti e una galleria di foto. Fa sempre piacere vedere i volti sorridenti di chi sta facendo ciò che ama. Il sorriso è contagioso, e faremo in modo che questi ci accompagnino per un bel po’…
Cosa mi porto a casa

Sono venuta all’Argentario con il desiderio di vivere un’esperienza di shiatsu in un’atmosfera distesa, lontana dalle tensioni dell’apprendimento formale, del tirocinio e delle varie verifiche, con in più la possibilità di passare le vacanze con la mia famiglia. L’ambiente del camping si è rivelato gradevole e ben organizzato, i villini  sono graziosi, il verde è curato e il mare è uno dei migliori che si possano trovare a nord di Roma (Sardegna esclusa); senza contare che a poca distanza ci sono molte possibilità di escursioni in bellissime oasi naturali. Certo, credo che nessuno di noi sentisse il bisogno di un’animazione spalmata su tutte le ore del giorno e di buona parte della notte. ma bisogna pure tener conto delle esigenze di chi ha figli medio piccoli e insomma, siamo sopravvissuti anche ai balli di gruppo.
Credo che non fosse facile fornire stimoli adeguati ad un gruppo eterogeneo come il nostro, tuttavia mi pare che i principianti non abbiano trovato le attività proposte troppo difficili, nonostante l’uso di strumenti evoluti, come il semisamurai o l’uso dei pollici affrontati con uke in posizione semiprona, mentre quelli che già praticano da diversi anni o che seguono versioni dello shiatsu diverse da quello proposto da Accademia siano stati comunque interessati dalle varianti di approccio a tecniche apparentemente semplici quali il palmare.
Penso che quello che mi rimarrà di questa esperienza sarà una maggiore disponibilità all’ascolto, un atteggiamento più rilassato nei confronti del trattamento e una minore ansia di prestazione riguardante i risultati da ottenere o le cose da sentire nel momento in cui mi relaziono con un uke.

Loretta
Annunci

One thought on “Vacanza Studio – Argentario, Luglio 2010 #1

  1. … e stato una immensa gioia condividere quest’esperienza con un gruppo cosi… avvolgente!!!
    Grazie a Barbara, a Sylvia e a tutto il gruppo x aver saputo accogliere, come dice Lorette, anche chi come me e ancora alle prime pressioni!
    Grazie davvero… momenti che resteranno nel mio cuore!
    Buoni sorrisi e buono Shiatsu a tutti!
    Bibi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...