Davide contro Golia: la vittoria dei più deboli

A mountain and a mining company

Image by Steve Punter via Flickr

A fine luglio ho pubblicato due video: parlavano della lotta intrapresa dalla popolazione indigena dei Dongria Kondh contro la multinazionale Vedanta, che voleva trasformare la loro montagna sacra in una miniera a cielo aperto di bauxite, devastando un’intera regione dell’India e, di fatto, annientando il loro popolo. E’ di pochi giorni fa la notizia che potete leggere qui, nel sito di Survival, in quello di Amnesty, su Il Sole 24 Ore e altre decine di siti: ce l’hanno fatta (per il momento, a quanto si legge sul sito de Il Sole, in un articolo dal taglio un po’ diverso dagli altri…). Il piccolo popolo Dongria Kondh ha sconfitto una delle più potenti multinazionali del mondo. Mi sembrava giusto, dopo aver condiviso con tutti voi la loro storia, aggiornarvi sugli ultimi sviluppi. Specie quando gli “ultimi sviluppi” ti regalano un bel sorriso!

Annunci

4 thoughts on “Davide contro Golia: la vittoria dei più deboli

  1. evviva!!!
    per un momento quel senso di impotenza, che mi pervade sempre quando leggo notizie terribili che compaiono quotidianamente sui giornali, si è un pò allentato . Ricordo le lotte che si facevano qualche anno fa , lotte di tutti i tipi e molte hanno avuto successo, ma tutte nascevano da un intento comune e tutte richiedevano lo sforzo compatto di tutti.
    che fine ha fatto quella voglia di far sentire la propria voce?

  2. ciao a tutte! hola a todas y todos, disculpen por escribir en español, pero no me atrevo todavia en italiano.
    les queria mandarn un saludo muy fuerte a todo el ekipo de shiatshu-do de italia, soy una alumna de sabrina, cuando dio el curso en san.cristobal de las casas, mexico.
    y bueno darle las gracias a ella por dar el curso y al colectivo por lleagr hasat chiapas a dar formacion, ahora estoy en madrid y aunque justo he empezado este camino sigo la practica por aka. muchas gracias. un saludo

    • holà bertaaaaa! muchissimo gusto de incontrarte sul blog!!!! continua a scriverci, yo soy feliz de ricevere noticias madrilenas de shiatsu. spero que tu siente lo mismo calor en la pratica espanola, igual que san cris!!!
      un besito!
      y para todos: berta è simpaticissima, se vi va di conoscerla scrivetele anche voiii!!
      allarghiamo le vedute sul mondo, grazie anche allo shiatsu e il blog!! evvivaa!
      un urrà anche per i golia, che siano di esempio per tutti quei popoli che subiscono le multinazionali.. il primo di un grande riscatto!

      • ops, l’urrà era per i davivi, non i golia.. mi son fatta condizionare dalle caramelle che son piccine.. ah, le multinazionali..ci condizionano a tal punto, ma quando mi sveglio??!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...