Formando Anime

Francisco è ritornato a Cuba. Un ultimo saluto prima dell’alba, in stazione. Caricate due valigie più grandi di lui. E’ tornato a quella che ora è casa sua. Come saluto, questo suo articolo, e un nuovo link tra i nostri siti amici… (G.)

VISITIAMO IL SITO DELLO SHIATSU DO A CUBA:
HACIENDO ALMAS

http://www.haciendoalmas.cult.cu/


A sentire parlare di un sito che si chiama Haciendo Almas, cioè Formando Anime, a qualcuno verrà in mente il Vaticano ed invece arriva proprio dalla guevariana e fidelista Cuba. Il creatore, pardon, l’anima di questo sito è Ludovico personaggio intrigante ed originale della Cuba sociale e culturale un po’ dentro e molto fuori dagli schemi tradizionali cubani. Per rendersene conto bisogna dedicare alcune parole a Ludovico. Come tanti cubani la sua vita è densa di forti esperienze: la guerra in Angola, il periodo speciale, le dissolvenze familiari perché Miami chiama e Cuba risponde, anni di vita e progettazione artistica, infinite ore di discussioni furibonde con dirigenti burocrati. Finché abbandonò tutto ed iniziò una ricerca spirituale alla scoperta della verità con un percorso che lo avvicina ad alcuni di noi anche se con peculiarità tutte cubane come, per esempio, nel periodo speciale, camminare per ore bevendo solo tè e, dopo alcuni giorni spaventosi, scoprire che la sua energia aumentava considerevolmente, praticare meditazione sul molo del Malecon fino ad arrivare alla sua ultima identità: guevarista, fidelista e taoista. Decise di lasciare ogni attività ufficiale e dedicarsi solo alle cose che gli davano piacere ed invitare gli altri a volare insieme a lui nei reami della poesia delle arti e della solidarietà. Ludovico non dirige mai nessun progetto: solo invita e conforta le persone affinché i loro sogni diventano progetti di cui solo loro sono responsabili. Aprite il sito e questo vi sarà chiaro e vi affascinerà.

Un giorno, per caso, nel mio girovagare ho incontrato Ludovico ed è subito scattata una simpatia diventata nel tempo una solida e preziosa amicizia. Dopo un trattamento rituale di shiatsu, si convinse della bontà del progetto apprezzando soprattutto lo spirito pratico e solidale. Per questo divenne il nostro portavoce a Cuba delle iniziative svolte favorendo la diffusione e contatti.

I nostri incontri sono come i famosi salotti intellettuali romani, solo che si svolgono non in comode poltrone ma sul pavimento o su essenziali cubi di legno e le raffinate bevande si riducono a tè verde, l’unico lusso che si concede nella sua vita all’insegna della dignitosa povertà (Ludovico non percepisce nessun contributo statale ). Essendo Ludovico un autentico taoista gli incontri sono fonti di autentiche delizie intellettuali e affettive. Il suo taoismo caraibico si può anche sintetizzare nei famosi versi “del domani non c’è certezza”: chi vuol godere goda, anche se è godimento di anime con ali che appena hanno imparato a volare.


Qualche volta anche apprezzando i gustosi spaghetti dell’amico Francisco o degli occasionali viaggiatori italiani per i quali una tappa nel santuario di Ludovico è d’obbligo.

haciendoalmas@cubarte.cult.cu

Annunci

One thought on “Formando Anime

  1. Ho conosciuto Ludovico nel 2008 durante un viaggio a Cuba e guidato dal Virgilio/Francisco ho avuto l’onore di cuocere dei memorabili spaghetti con pesce in scatolo e parmigiano, sudando a fiotti e mettendo a dura prova le capacità digestive e di assimilazione.
    Una serata indimenticabile a parlare di shiatsu, guerra poesia e tanto altro in un ambiente che qui definiremmo tugurio, ma che io porto nel mio ricordo denso di una luce e un’armonia difficile da ritrovare ed esprimere. Un caro saluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...