Festambiente 2011 -CosaDoveComeQuandoPerché…

Avrete letto, nei mesi passati, un paio di articoli che parlavano di Festambiente. Erano post che raccontavano suggestioni di quest’esperienza ma, per chi non ha idea di cosa sia Festambiente, magari un po’ “oscuri”. Allora, oggi, facciamo un po’ di storia. Poi vi dico anche il motivo.
Da anni Accademia Italiana Shiatsu Do e Shiatsu Do ONLUS, collaborano con Legambiente partecipando a questo grande evento che si svolge dal 6 al 15 agosto a Rispescia, in provincia di Grosseto. E questo è il “dove”. Anche un po’ il “quando”.
Che cosa si fa a Festambiente? Facile, Shiatsu. Ma non solo. Allora, andiamo con ordine. Legambiente ha dei progetti. Due di questi sono il Progetto Chernobyl, e il Progetto Rugiada.
Lo scopo di queste iniziative è quello di portare assistenza ai bambini che vivono nelle zone contaminate dal disastro nucleare del 1986. Il Progetto Chernobyl organizzava vacanze di “risanamento” per la durata di un mese, in Italia. Il periodo era sufficiente a ridurre notevolmente gli effetti dell’inquinamento ambientale del loro Paese. Il Progetto Rugiada, invece, ha sede in Bielorussia, in una struttura ecosostenibile, in un’area non contaminata e, l’obiettivo, è sempre lo stesso: aiutare i bambini residenti nelle zone radioattive a disintossicarsi. Per questi progetti occorrono denari. E qui entriamo in gioco anche noi.
La festa è un evento di ragguardevoli dimensioni. Ci sono stand di molte e molte associazioni, banchetti in cui si vende di tutto (sempre all’insegna dell’ecologia e dell’ecosostenibilità), spettacoli teatrali per bambini, rassegne cinematografiche, conferenze, ristorante biologico, self-service biologico/vegetariano, concerti…


In questa cornice c’è un’area, un po’ defilata, molto silenziosa, sotto a dei bellissimi pini, dedicata ai trattamenti naturali. Qui, su prenotazione, diversi operatori del benessere praticano le proprie discipline al servizio dei visitatori della festa che, con il loro contributo economico, aiutano Legambiente a sostenere i progetti di cui parlavamo poco fa. Tra gli operatori del benessere, neanche a dirlo, l’Accademia ha una posizione di rilievo portando, ogni anno, sette o otto shiatsuka. E’ un’occasione eccezionale (e ve lo dice chi ci è andato per 5 anni…), sole, mare, vacanza e shiatsu. Tutto in amicizia. E ora inizia la parte promozionale dell’articolo.

Si alloggia in un agriturismo (per il quale è richiesto un piccolo contributo spese). La giornata è libera e si può andare al mare (Marina di Alberese ha chilometri di spiaggia meravigliosa, sotto la pineta del parco), in giro per il parco dell’Uccellina o per la bellissima campagna toscana. Alle 18 si va alla Festa. L’ingresso e la cena al self-service vegetariano sono offerti da Legambiente. Si pratica dalle 18,30 alle 23,00 circa, trattamenti di mezz’ora (che i visitatori prenotano e pagano direttamente in segreteria), e un’ora di pausa per cenare. Il cibo è ottimo e abbondante. Pure troppo. Alle 22,30, inizia il concerto. L’anno scorso, per dire, c’erano Bandabardò, Max Gazzè, Youssou N’Dour, Pino Daniele… e, negli anni, ho visto Goran Bregovich, De Gregori, Elio, Finardi, Frankie Hi-NRG, Carmen Consoli… Roba di un certo livello, insomma. Quindi, finiti i trattamenti, danze e balli sotto il palco. Vi è venuta un po’ voglia di partecipare? Diciamo che di “perché” ce ne sono tanti: dare una mano a realizzare un progetto bello ed importante, fare shiatsu in una cornice veramente fantastica, trascorrere una vacanza rilassante, economica e salutare in mezzo ad una splendida natura incontaminata, vedere un sacco di concerti gratis… Io ci metterei anche “ampio parcheggio all’ingresso”. Resta il “come”… Il tutto è organizzato e coordinato da Giampaolo Baratelli, della nostra sede di Gallarate. Se la cosa vi alletta e volete chiedere maggiori informazioni, o proporvi come partecipanti, contattatelo a questo indirizzo di posta elettronica:

accademiashiatsu@yahoo.it

Affrettatevi. I posti sono pochi, l’occasione è ghiotta e il “casting” è appena incominciato…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...