I Cinque Sensi e lo Shiatsu – Seminario di Pasqua in Valsamoggia

Lo shiatsu si fa con le mani (e con i gomiti e le ginocchia, a volte) e quindi il senso principalmente coinvolto è – apparentemente – il tatto.
Pratichiamo e studiamo per affinarlo, facendo miliardi di pressioni, concentrandoci sulle sensazioni che palmi e pollici ci trasmettono, avvertendo caldo, freddo, tensioni, vibrazioni strane e mille altre cose interessanti.
In realtà sembra che ciò che percepiamo derivi dall’integrazione di più informazioni registrate da sensi diversi, che il nostro cervello “miscela” e trasforma in qualcosa di senso compiuto.

Potrebbe dunque diventare stimolante andare a scoprire come in ciò che “percepiamo” facendo le pressioni caratteristiche dello shiatsu intervenga anche la vista, l’udito, l’olfatto e – perché no! – il gusto.
Senza poi considerare che ognuno di noi pare essere più ricettivo verso le informazioni che provengono da un dato canale sensorio, e che quanto recepiamo viene filtrato in base alla nostra cultura, storia, esperienze, etc.

Tutta questa bella premessa per osservare quanto sia ricco e differenziato il patrimonio rappresentato dalle informazioni che ci arrivano semplicemente toccando uke, e come queste informazioni ci permettano di costruire “mondi” ogni volta diversi.

Ecco quindi che uno studio approfondito e mirato su come i cinque sensi ufficialmente riconosciuti – e magari anche altri meno noti ma non meno importanti – intervengano ogni volta che facciamo una pressione possa essere molto interessante per prendere consapevolezza della complessità che si sviluppa nel rapporto tori/uke.

Pasqua2011 in Valsamoggia

Questo è quanto proveremo a fare nel corso del seminario “pasquale” che si terrà in Valsamoggia dal 22 al 25 aprile, organizzato dalla Sede di Bologna.
Quattro giorni per iniziare a renderci conto di come, con l’allenamento costante, si possa arrivare a percepire meglio quanto è affascinante l’universo là fuori!

Chi viene a giocare con noi?

Marcello Marzocchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...