La Tavola Sana #4: Cotolette di seitan alla milanese


Ingredienti per 4 cotolette:

– 80 gr farina di ceci
– 80 ml acqua
– Sale, curcuma, pepe (se gradito)
– Seitan circa 320 gr

Procedimento:

Preparare una pastella con 80 gr di farina di ceci, 80 ml di acqua, sale, curcuma e pepe se vi piace. Lasciar riposare mezz’ora circa ed intanto tagliare il seitan in fette spesse qualche millimetro. Passare il seitan nella pastella e poi nel pangrattato schiacciando bene in modo da creare una impanatura consistente. Friggere in olio bollente e servire accompagnate da patate fritte (classico!) o al forno, insalata o verdure grigliate.

Il Seitan: è un alimento proteico vegetale ottenuto dal glutine del grano. Di aspetto simile alla carne, la sua consistenza è variabile a seconda della ditta produttrice, conviene assaggiarne diversi per scegliere il tipo più gradito. In commercio è possibile trovare seitan al naturale, alla piastra, a cubetti, affettato, affumicato, aromatizzato.

Il seitan è molto proteico, ma non è un alimento completo, per questo si consiglia di consumarlo al massimo due volte a settimana.

Può essere cucinato in tantissimi modi e le preparazioni sono molto simili a quelle della carne, con il vantaggio di essere veloci poiché il seitan è un alimento già cotto: spezzatino, ragù, alla pizzaiola, impanato, tritato ed aggiunto ai ripieni di verdura. Proprio questa sua versatilità lo rende un alimento molto apprezzato da chi intraprende un’alimentazione vegetale e trova difficoltà ad abituarsi all’uso dei legumi (che sono il vero sostituto delle proteine animali).

Denise Filippin
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...