Importantissimo! Convegno Nazionale delle DBN a Torino – 9 maggio 2012

Come ricorderete, qualche giorno fa pubblicammo un articolo che salutava con entusiasmo l’approvazione alla Camera dei Deputati del disegno di legge che regolamenterà le libere professioni. E’ stato un grosso passo avanti, ma la strada è ancora lunga ed impervia: nel corso degli anni Regioni e Comuni hanno emanato direttive e promulgato regolamenti dissonanti tra di loro e, troppo spesso, a discapito della nostra professione e delle altre Discipline Bio-Naturali.

In questo quadro complesso si inserisce un evento di grande importanza: un Convegno Nazionale a Torino, in cui le Associazioni Professionali che riguardano lo Shiatsu e le DBN dialogheranno con importanti istituzioni locali. E’ fondamentale esserci: l’appello è per tutti gli shiatsuka della Regione Piemonte (ma anche da zone limitrofe…) affinché con la loro presenza diano la maggiore visibilità possibile al Mondo dello Shiatsu.

Di seguito, pubblichiamo il testo scritto da Pierluigi Duina e Lorenzo Argolini (rispettivamente Presidente e Segretario Generale di APOS e DBN). Non Mancate!

Buongiorno a tutti,
come sapete, le Estetiste ambiscono ampliare le attività a loro riservate dalla Legge 1/1990, che regolamenta la loro professione. Ma ciò non è possibile a meno di modificare la Legge istitutiva (1/1990) tramite un’altra legge dello Stato.

Ovviamente, la legge tutela la professione delle Estetiste sanzionando chi, senza averne i requisiti, svolge l’attività di Estetista. Nel contempo, però, prevede la tutela di due diritti sanciti dalla Costituzione:

Art. 35 “La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni”
Art. 41 “L’iniziativa economica privata è libera”.

Questi articoli dicono che se le riserve di una professione riconosciuta e regolamentata vengono indebitamente ampliate, vengono offesi i succitati diritti, e ciò non è legale.

Lo dice in modo molto chiaro l’Ordinanza della Corte Costituzionale n. 149 del 2-2-1998 e diverse sentenze della Corte di Cassazione che fanno tutte riferimento alla detta Ordinanza. Non ultimo, il Decreto Legge 111 del luglio 2011 all’art. 29 1 bis, recita in modo inequivocabile: “Qualsiasi attività che non sia espressamente regolamentata, è libera”.

Questo è quello che diremo agli esponenti politici e ai dirigenti della Regione Piemonte e del Comune di Torino, nel Convegno che si terrà a Torino mercoledì 9 maggio presso la Sala Rosmini in Via Rosmini, 6 dalle ore 17 alle 20.

I dettagli li trovate nella locandina allegata.

Ovviamente è molto importante essere presenti, per testimoniare che lo Shiatsu e tutte le altre Discipline Bio Naturali sono fondamentali per l’auspicabile crescita di cui abbiamo tanto bisogno.

Ci vediamo, numerosi, mercoledì 9 a Torino.

Pierluigi Duina (Presidente Nazionale APOS e DBN)
Lorenzo Argolini (Segretario Nazionale APOS e DBN)

Annunci

2 thoughts on “Importantissimo! Convegno Nazionale delle DBN a Torino – 9 maggio 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...