Seminario Nazionale, Votigno 6 e 7 ottobre 2012

Questo slideshow richiede JavaScript.

V seminario di autunno.
Votigno 6/7 ottobre 2012

Luogo magico, ricco di spiritualità. Luogo di incontro tra culture, di studio e di pratica, Votigno ci accoglie per il nostro seminario di Autunno come ogni anno con le braccia aperte. Le scritte sui muri, intagliate nelle pietre, incassate tra i sassi delle costruzioni in sasso parlano di pace, di generosità, serenità. Là, dove sono riportate scritte di Gandhi, del Dalai Lama e della saggezza popolare inneggia un insegnamento che attinge all’amore, alla gratitudine, alla comprensione. Dalle Parole del Dalai Lama, Votigno non sarà mai un luogo religioso ma un luogo di scambio di cultura perché la  religione divide, la cultura unisce le persone. Eccoci, uniti. Siamo lì per viviere un seminario che difficilmente verrà dimenticato dai partecipanti. Siamo arrivati fatti in un modo, ce ne torniamo a casa trasformati. Ricchi. Senz’altro più ricchi. Un seminario intenso, ricchissimo di spunti su cui riflettere, ricco di esperienze da sperimentare. Il filo conduttore: l’incontro con l’altro, nelle dinamica Yin Yang propria dello scambio Shiatsu. Questo fluttuare continuo che ci porta l’uno verso l’altro. Quanto silenzio interiore dobbiamo ritrovare per ascoltare l’altro? Eppure…riuscire ad ascoltare porta co sé, come eseprienza complementare, una capacità di ascoltare sé stessi. Il proprio movimento interno, come si manifesta. Quel Qi di cui tutti parlano. Ma cosa ne sappiamo veramente? Come fare per percepirlo, per percepire quel movimento che ci tiene in vita, ci permea, che ci conosce e riconosce. È attraverso l’ascolto, la consapevolezza, l’osservazione che ciò che vogliamo percepire si trasforma, cambia, nel momento esatto in cui cominciamo a sentire.

Ascoltare ciò che hai nel cuore, condividerlo attraverso le pressioni con chi vuole, per un week end vivere insieme a te in un pezzo di Tibet proiettato nelle colline di Reggio Emilia. Le lettere dei partecipanti, scritte ad inizio seminario, hanno dato al cielo i desideri dei partecipanti. Quelli più reconditi. Poi le pressioni, il corpo che si muove nello spazio, un filo invisibile che, come una ragnatela, si dinapa attraverso sensazioni, emozioni, stupore. Il falò, di fronte al Buddha dormiente, nella notte con le sue stelle magiche. Infine anche l’onore di ascoltare Joe che, con la sua chitarra, in anteprima ci ha cantato quello che diventerà l’inno di tutte le case del Tibet  nel mondo. Un inno che parla di sofferenza per le torture subite, ma permeato di un profondo insegnamento d’amore, di comprensione, non violenza.

Ecco cosa ci portiamo a casa da Votigno, dal seminario di Autunno. Una grande speranza. Da condividere.

Bernardo Corvi

Annunci

3 thoughts on “Seminario Nazionale, Votigno 6 e 7 ottobre 2012

  1. Attenzione! Tutte le foto che vedete qui sopra, si possono scaricare nella nostra sezione “download” (nella colonna di sinistra, in home page): scorrete fino a trovare la cartella “Votigno 2012” e scegliete le foto che più vi piacciono!

  2. .che esperienza magnifica -non perchè bella o altro………….ma proprio che tocca il cuore …………e tutti noi assieme …………….un gruppo particolare …………….pronto al futuro ……………ora come non mai……..vivere oggi il momento che viene è la massima certezza di non rimanere legati al passato——- ma esser nella via del cambiamento ..—-grazie ad ognuno di voi –con tutto il mio cuore e con tutto mè stesso –e altro……..giorno dopo giorno ad ogni modo e in qualunque modo sono ——VIVO……… meglio e sempre meglio…..giorgio-lagomaggiore

  3. ciao a tutti, è passata una settimana, ma il cuore ancora ricorda con piacere e affetto tutto ciò che è accaduto lì con voi! grazie grazie di esserci stati! tutti ci siamo messi in gioco e quel “gioco” ci ha trasformati, quantomeno resi più vicini. grazie, vi abbraccio tutti
    ah, le foto sono stupende!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...