Cuba: “Pan Alegre” e “Shiatsu Alegre”…

DECLARACIÒN DE AMISTAD ENTRE EL PAN ALEGRE Y EL TOCAR ALEGRE DEL SHIATSU DO

Da molti anni io e Francisco lavoriamo a Cuba in progetti di volontariato a a favore delle comunità per una migliore qualità della vita. Ci siamo conosciuti grazie all’amicizia comune di Ludovico il promotore del progetto comunitario Haciendo Almas.

Las-manos-carinosas-del-shiatsu-do-2012-4Dopo un incontro organizzato da Madeleine su EL PAN ALEGRE ed il riciclaggio dei rifiuti mi venne da dirle:

Guarda Madeleine noi trattiamo soprattutto anziani e il fatto più importante è l’allegria che le persone manifestano alla fine.

Tu parli del PAN ALEGRE però come tu sai non si vive di solo pane, per cui si può parlare di EL TOCAR ALEGRE!

el-pan-alegre-alemania-6julio-14Ora tu potresti dirmi che questo lo capisci parlando di sentimenti, però che penseresti se ti parlo di una similitudine col riciclaggio dei rifiuti?

Mi permetto una piccola riflessione. Tutte le persone hanno tensioni croniche che sono il ricordo di violenze, rabbie, dolori, ferite del passato a causa di esperienze ormai finite che tuttavia rimangono nella memoria del corpo: sarebbe come conservare lattine e scatole vuote, oggetti rotti credendo che siano ancora piene e funzionanti.

Quando si riceve lo Shiatsu Do le persone (o, meglio, i loro corpi) si rendono conto di quello che succede, riconoscono che tutte le tensioni croniche sono rifiuti e, come tu sai molto bene, tutto è energia! Le persone possono di nuovo utilizzare l’energia di queste vecchie emozioni per vivere nuove emozioni.

Taller-Shiatsu-Do-con-niños-y-niñas-en-el-Grupo-Retazos-enero-2013-53RICILANO L’ENERGIA DI VECCHIE ESPERIENZE CHE NON ESISTONO PIU’ PER VIVERE NUOVE ESPERIENZE!

Per questo penso che si possa parlare dello Shiatsu Do come PRATICA PER RICICLARE LE VECCHIE ESPERIENZE ED EMOZIONI

E se tu pensi alla quantità di tensioni croniche che ci sono nelle persone, tu puoi intendere davvero quanta energia si potrebbe riciclare per nuove esperienze, emozioni e soprattutto

FELICITA’ MANGIANDO EL PAN ALEGRE E TOCCANDO CON EL SHIATSU DO ALEGRE

03-ElPanAlegre

Per queste riflessioni i responsabili del progetto EL PAN ALEGRE e LO SHIATSU DO EN CUBA dichiarano un ACCORDO DI AMICIZIA FRA I DUE PROGETTI:

Per diffondere le iniziative e sostenere le iniziative di entrambi i progetti utilizzando le proprie reti di contatti e pubblicazioni.

Così che si possa cucinare e mangiare EL PAN ALEGRE con le mani dello SHIATSU DO ALEGRE

PER IL PROGETTO EL PAN ALEGRE

Madeleine Porr
PER IL PROGETTO SHIATSU DO A CUBA

Francisco Contino
La Habana Aprile 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...